I RAGGI UV DANNOSI E COME PROTEGGERSI
COSA SONO I RAGGI UV
l sole emette radiazioni luminose (ultravioletti e infrarossi) che, se non filtrate, possono essere nocive. I raggi ultravioletti sono presenti tutti i giorni, estate e inverno, nelle giornate di sole e anche in quelle nuvolose. Ecco perché è necessario proteggere gli occhi sempre, non solo quando si è esposti al sole ma anche quando si indossano lenti da vista. In particolare è necessario filtrare la porzione ultravioletta, detta UV, che può danneggiare la struttura dell’occhio.
PERCHÉ È IMPORTANTE PROTEGGERSI DAI RAGGI UV
La natura ha dotato gli occhi di una protezione naturale; cornea e cristallino assorbono infatti la maggior parte dei raggi UV. L'1,5% dei raggi UVA raggiunge però la retina e, col tempo, può arrecare danni anche gravi. È importante che tutti, grandi e piccini, indossino una protezione visiva adeguata alla radiazione nociva durante ogni loro attività.
TI PUOI PROTEGGERE ANCHE NEGLI AMBIENTI INDOOR
Molte tipologie di illuminazione degli ambienti indoor e i dispositivi digitali LCD e LED come TV, tablet, pc e smartphone che fanno parte della nostra quotidianità, emettono una grande quantità di luce blu artificiale. L’alta emissione di luce blu e la distanza ravvicinata con cui si utilizzano questi dispositivi, incidono negativamente sul benessere visivo e sui processi biologici.
L’illuminazione artificiale e i dispositivi LCD e LED emettono una grande quantità di luce blu artificiale che incide negativamente sul benessere visivo
PUÒ UNA LENTE DA VISTA PROTEGGERE GLI OCCHI DAI RAGGI UV?
La luce che attraversa una lente da vista può essere assorbita in diversi modi grazie al materiale di cui è composta oltre che dai trattamenti con cui viene realizzata (Protezione UV, Colorazione, Trattamento fotoselettivo, Azione polarizzante) e dalla sua colorazione Confrontati con il tuo Ottico Optometrista di fiducia per proteggerti sempre dai RAGGI UV dannosi.